Atrani è una delle più piccole città d’Italia, seconda soltanto a Fiera di Primiero.

Atrani è l’unico comune della Costiera Amalfitana ad aver conservato realmente intatto il tipico aspetto del piccolo borgo di pescatori.

Il paese ha il suo centro nella bella piazza, sulla quale capeggia la Chiesa di San Salvatore.

Da qui un dedalo di piccole viuzze conduce verso la parte alta del borgo, dalla quale si può godere un panorama naturale dai colori mozzafiato.

Il mare che abbraccia la piccola spiaggia di Atrani, soprattutto nei colori caldi del tramonto, è uno spettacolo da non perdere per chi decide di trascorrere qualche giorno in Costiera Amalfitana.

La piazza di Atrani è divenuta, negli anni, un punto di ritrovo per giovani e meno giovani.

Il paese, costruito in un incavo della Costiera Amalfitana, è protetto dai rumori e dal traffico delle vicine località.

Per questo è diventato una meta insostituibile per chi ha voglia di rilassarsi difronte ad uno spettacolo naturale senza eguali, magari sorseggiando un caffè o un limoncello in assoluta tranquillità, mentre il sole, che raramente manca da queste parti, accarezza i colori del mare.

Originariamente creata come area di sosta per le barche nei giorni di mareggiate, la piazza di Atrani deve la sua conformazione proprio al suo originale utilizzo.

La piazza infatti, si apre solo verso le spiaggia e il mare, come un teatro all’interno del quale è stata montata una scenografia secolare.

scorci di Atrani